Associazioni

MICHELE CAVALLO O.N.L.U.S. Tel. 0974 95 90 09

84060 Montano Antilia – via G. Bovio, 25
tel. 0974 95 90 09

L’associazione “Michele Cavallo” iscritta con decreto num. 1394 del 16/07/2003 nel Registro regionale del Volontario, nasce nel 2001 ed è intitolata ad un bambino morto di leucemia. Sorge con lo scopo di far interagire la popolazione con il territorio e si pone come primo obiettivo il tentativo di migliorare i costumi, le relazioni tra famiglia, tra giovani e anziani. Fornisce, inoltre, assistenza sanitaria e soccorso a coloro che ne fanno esplicita richiesta e si prefigge , sin dall’inizio, scopi umanitari venendo incontro alle esigenze delle persone indigenti e organizzando spettacoli e vendite di beneficenza, nonché una sagra , vera punta di diamante che consente ogni anno, dal 6 all’8 agosto di poter raccogliere fondi necessari alla sussistenza dell’associazione e di tutte le iniziative di cui è promotrice.

ASSOCIAZIONE MAWU

E-mail: info@mawu.it
Web   : mawu.it

Mawu è un’associazione ONLUS, che sostiene la ricerca oncologica in Italia e raccoglie fondi a favore di persone affette da tumori rari.

Mawu è anche l’acronimo di “Marsilio always with us” scritto su un origami a forma di farfalla, il simbolo con cui vogliamo ricordare una persona a noi cara che ha combattuto contro il neuroblastoma, una forma tumorale molto pericolosa che, ogni anno, nel nostro Paese, registra un aumento del 2%. *

Ed è con Mawu che scendiamo in campo a sostegno di tutti quelli che stanno combattendo la propria battaglia per la vita.

MUSEO DEL GIOCATTOLO POVERO

Massicelle  – via Ciardelle
tel. 0974 95 36 80

Istituito nel 1999, il Museo del giocattolo povero di Massicelle, frazione di Montano Antilia, raccoglie ricostruzioni e oggetti originali utilizzati come giocattoli ed evidenzia la capacità creativa dei ragazzi del passato nell’inventarsi i propri giochi utilizzando materiali poveri a loro disposizione. Al Museo, ideato in collaborazione con le scuole del luogo, è connesso il Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione, indirizzato alle Scuole Primarie e Secondarie. In occasione di tale manifestazione gli alunni partecipanti gareggiano nei giochi tradizionali come “il Lancio dello Strummolo”, “le Furrianughe”, “lo Sciuttapanni”, “la Carruzzella”, “i Quattro Cantoni “la Ruzzola” e “lë Schers Del Ghëub”.

ASSOCIAZIONE GRUPPO L'EMIGRANTE

84060 Montano Antilia – via G. Bovio,
tel.
Social :  Pagina facebook

Potete trovarci a Montano Antilia, in provincia di Salerno. La festa dell’Emigrante si svolge ogni anno ad agosto presso lo Spiazzo ex scuole medie, in ricordo di tutti gli emigranti montanesi che per lavoro o per altre ragioni furono costretti ad abbandonare la loro amata terra. Montano Antilia si trova nel Parco Nazionale del Cilento a sud della Provincia di Salerno.

ASSOCIAZIONE MAMME INSIEME

84060 Abatemarco
tel.
Social :  Pagina facebook

L’associazione nasce nel 2005 con lo scopo di tutelare il patrimonio storico, artistico, architettonico e religioso.

Si prefigge di conservare e tramandare le tradizioni di Abatemarco attraverso la ricerca, la raccolta e la diffusione di racconti, filastrocche, poesie, musica, canti e balli popolari.

Organizza manifestazioni di varia natura: teatrali, cinematografiche, sportive e anche feste e sagre (tra le più rilevanti “La festa della Melanzana” nel mese di agosto).

Promuove le antiche tradizioni contadine e degli antichi mestieri, con la diffusione delle tradizioni culinarie tipiche della cultura rurale e contadina.